Storia di una ladra di libri (citazioni)

Salve sognatori,

oggi ritorno a scrivere un articolo per la mia rubrica preferita, quella dedicata alle citazioni e come libro ne scelgo uno che ho amato dalla prima all’ultima pagina, che mi ha fatto emozionare, che mi ha tenuto compagnia durante uno dei viaggi più importanti che ho fatto, che mi ha fatto riflettere e che continuo a portare nel cuore anche dopo un anno. Parlo di Storia di una ladra di libri di Mark Zusak.images

“In tutta sincerità, mi sforzo di prendere la faccenda allegramente, anche se, a dispetto delle mie proteste, la maggior parte delle persone trova difficile credermi. Per favore, fidati di me. Posso davvero essere allegra. Posso essere amabile. Affettuosa. Affabile. E queste sono solo le parole che cominciano per A. Non chiedermi però di essere bella: essere bella non è da me.”

“Quando avrebbe cominciato a scrivere la sua storia si sarebbe domandata  quando, esattamente, i libri avevano cominciato a significare non qualcosa, ma tutto.”

“Mi avrebbe mostrato come, ancora, un’opportunità conduce direttamente alla prossima, così come il rischio porta a maggiori rischi, la vita più più vita e la morte a più morte.”

“Si di che la guerra è la migliore amica della morte, io invece vorrei offrire un diverso punto di vista su tutto questo. Per me la guerra è come il nuovo capo che chiede l’impossibile.”

“Lei avrebbe voluto che questi giorni non finissero mai , ed era sempre con delusione che guardava l’oscurità avvicinarsi.”

_U5B7128March 28, 2013.cr2

“Quasi tutte le parole stanno sbiadendo ormai, il libro nero si sta disintegrando a causa dei miei tanti viaggi. Per questo motivo vi ho raccontato questa storia. Cosa vi avevo detto? Racconta qualcosa abbastanza volte e non la dimenticherai mai.”

“La gente tende a notare i colori di una giornata solo all’inizio e alla fine, ma per me è chiaro che in un giorno si susseguono un’infinità di sfumature e tinte, in ogni istante. Una singola ora può essere composta da migliaia di colori diversi.”

Queste erano solo alcune di quelle che ho amate, ma non c’era abbastanza spazio per scriverle tutte. Voi lo avete letto? ne avete alcune da suggerirmi? Non esitate a farlo nei commenti.

Link diretto all’acquisto su amazon.

Buona lettura,

Ti è piaciuto il post? Condividilo!
Precedente La trilogia del mercante Successivo Il quinto Vangelo