I passi dell’amore (citazioni)

Eccoci ritrovati con un nuovo articolo ricco di citazioni. Oggi ho scelto un libro adatto per gli amanti delle storie d’amore e strappalacrime: I passi dell’amore di Nicholas Sparks.download (2)

C’è stato un periodo della mia adolescenza, durante il quale leggevo solo romanzi di Nicholas Sparks e la ragazza “sadica” dentro me, che ama storie drammatiche, ne era ben contenta. Questo è stato il primo che ho letto e rimane ancora tra i miei preferiti dell’autore (non il primo comunque).

“Prima vi verrà da sorridere e poi verserete qualche lacrima: non venitemi a dire che non siete stati avvertiti.”

“Spesso ripercorro mentalmente quell’anno, lo riporto in vita e mi rendo conto di provare immancabilmente uno strano sentimento, fatto di gioia e dolore. In certi momenti vorrei tornare indietro e spazzare via la tristezza, ma ho la sensazione che, se lo facessi, se ne andrebbe anche la gioia.”

“Mentre queste immagini mi passavano per la mente, rimasi senza fiato. Guardai Jamie, poi il soffitto e quindi in giro per la stanza, facendo del mio meglio per mantenere un contegno, infine tornai a guardare Jamie Sullivan. Lei mi sorrise, io la ricambiai e non potei fare a meno di chiedermi come avessi fatto ad innamorarmi di una ragazza come quella.”

download (1)“Sai che è amore quando tutto quello che vuoi è trascorrere il tempo con una persona e per qualche motivo intuisci che per lei è lo stesso.”

“Più la conoscevo, più mi rendevo conto che Jamie era stata fraintesa, non solo da me, ma anche da tutti gli altri. Lei non era soltanto la figlia del pastore, una ragazza che leggeva sempre la Bibbia e faceva di tutto per aiutare gli altri. Era anche una normale adolescente di diciassette anni con le mie stesse speranze e i miei stessi dubbi. Almeno così pensavo, finché non mi disse la verità.”images (1)

” – Non hai paura? – chissà perché mi aspettavo che rispondesse di no, che dicesse qualcosa di saggio come avrebbe fatto un adulto, che mi spiegasse che non potevamo avere la presunzione di comprendere il disegno divino. Lei distolse lo sguardo.download

– Si – , rispose infine, – ho tanta paura -.

– Allora perché non lo fai vedere? –

– Lo faccio. In privato -.

– Perché non ti fidi di me? –

– No -, disse, – perché so che anche tu hai paura -. ”

“Ero innamorato ed era una sensazione meravigliosa, perfino meglio di quanto avessi immaginato.”

tumblr_n2r62kXHNK1t30vhxo1_500

Spero abbiate apprezzato queste citazioni, ovviamente non ho potuto scrivere tutte quelle che avrei voluto ma sono curiosa di sapere se per caso ho mancato qualcuna che vi ha colpito particolare durante la lettura di questo romanzo. Fatemelo sapere.

Tschüss, Em.

Ti è piaciuto il post? Condividilo!
Precedente Gioco dell'oca letteraria Successivo L'espresso per Hogwarts è partito!
  • Clarissa

    Non amo i romanzi di questo genere, ma questo libro è un’autentica meraviglia! Ora mi è tornata la voglia di una rilettura! xD

    • Em

      ogni tanto anch’io ne voglia, anche con altri dello stesso autore.. ma poi prevale la voglia di leggerne nuovi xD