Firebird, la caccia.

Buon sabato lettori,

oggi ho pronta per voi la recensione del “Domino Letterario” di Novembre, questo mese a tema fantasy. Io ho scelto, quindi, Firebird di Claudia Gray.

Marguerite Caine è cresciuta con due genitori scienziati che hanno inventato la macchina del secolo: Il Firebird, un congegno che permettere di viaggiare tra mondi paralleli, basandosi sulla teoria secondo cui esistono tanti universi quante le possibilità. Molto eccitante vero? Tuttavia le cose iniziano a mettersi male quando il padre di Marguerite viene ucciso e lei e Theo decidono di utilizzare il Firebird per inseguire, attraverso diverse realtà, l’assassino.35

Inutile dire che la trama mi ha colpito sin dall’inizio ed era già un po’ che volevo leggerlo, poi però ho pensato che forse era meglio se non lo cominciavo proprio. Mi ha deluso profondamente: ha l’aria di essere un fantasy, ma del genere ha ben poco. I protagonisti viaggiano tra diverse dimensioni, è vero, ma il tutto si riduce alle paranoie di Meg che un momento odia un ragazzo, poi capisce che in realtà ne è innamorata e il secondo dopo, invece, è innamorata di un altro. Insomma cara mettiti l’anima in pace!

La mia lettura è andata per gradi: sembra interessante – mmm, non è proprio come lo immaginavo –  dai, forse tre stelline se le merita – ma cos’è questa roba? L’ho concluso a fatica, probabilmente solo perché mi sono trovata a leggerlo spesso in treno e durante i viaggi mi capitava di scoppiare a ridere per certe cose ridicole che leggevo, guadagnandomi le occhiate strane della gente. Insomma molte cose descritte e accadute sono irreali anche in universi diversi dal nostro, altre sono patetiche. Le uniche parti che mi sono piaciute sono quelle in cui lei pensa e parla del padre.

Andando in giro per il web ho notato che tutti ne hanno parlato bene e sinceramente mi dispiace non essere riuscita ad apprezzarlo, davvero mi aspettavo qualcosa di emozionante. Tutto ciò mi porta a pensare che forse la febbre del distopico ha contagiato troppe persone e non tutti sono in grado di scriverne uno. Alla gray do due stelline solo perché so che ci sono libri peggiori che se ne meritano una.

Di seguito vi lascio, come sempre, la lista dei blog partecipanti al domino.

23 Novembre
Leggendo romance L’acquerello di un attimo

24 Novembre
La ladra di libri e Parliamo di libri

25 Novembre
Questione di libri Amore per i libri

26 Novembre
Le recensioni della libraia Everpop

27 Novembre
On rainy Days Devilishly Stylish

28 Novembre
Libri che porto con meIl nostro angolo dei sogni

29 Novembre
Words Bosco dei sogni fantastici

30 Novembre
WordsOfBooks Lettere d’inchiostro

Tschüss, Em.

Ti è piaciuto il post? Condividilo!
Precedente Recensione " I racconti del terrore" Edgar Allan Poe Successivo Il buio oltre la siepe (citazioni)
  • Sento troppi pareri diversi su “Firebird”, credo proprio che mi risparmierò quest’acquisto!

    • Em

      faresti la cosa migliore secondo me, ci sono altri libri che meritano di essere acquistati u.u

  • Deb LeggendoRomance

    pensa che è nella mia wish list. Lo leggerò se non altro perché sto cercando proprio qualche “buon libro” da stroncare XD

    • Em

      chissà magari su di te avrà un effetto diverso, ma io sicuro non lo consiglierei a nessuno e credo di essere la prima da quanto ho letto sul web.